News

++ Dicembre 2022 -  concorso internazionale di progettazione per la risistemazione della parte superiore di corso Libertà - Comune di Merano

   3° posto ++

__________


progettazione e concetti per spazi aperti in dialogo con la natura cresciuta, costruita e pensata.

architettura del paesaggio

ad ogni luogo il suo sogno.

rispetto per valenze naturali.
rispetto per il cambiamento nel tempo.
rispetto per i particolari, le visioni e le malinconie
soddisfazione nella collaborazione costruttiva


Urbanistica e Piano del Verde

Gli spazi aperti sono essenziali per lo sviluppo dei nostri villaggi e delle nostre città. Lo sviluppo di spazi aperti sta quindi diventando una componente sempre più importante nella redazione di piani urbanistici e piani di attuazione. Oltre all'obiettivo principale di definire delle aree c`´e la necessità di offrire un sistema di spazi aperti che offre agli abitanti identità, orientamento e spazi fruibili in vari modi. Bisognare pensare a nuovi sistemi che intrecciano il paesaggio costruito con quello naturale, creando un futuro in convivenza.

Paesaggio naturale

Paesaggi caratteristici, inconfondibili eppure spesso dimenticati, trascurati e improvvisamente scomparsi. Il nostro compito è quello di riscoprire le potenzialità degli spazi paesaggistici, di renderli visibili e vivibili per le persone. Spesso sono i piccoli interventi mirati che guidano il nostro sguardo, ci permettono di sperimentare le cose, ci portano comprensione e stupore. Più sensibile è l'habitat, più dettagliata deve avvenire l'analisi. Un monitoraggio mirato è spesso più vantaggioso per la protezione dei biotopi che un divieto totale.

Spazi aperti

Gli spazi aperti danno vita pubblica allo spazio costruito. È indifferente se si tratta di parchi o piazze, spazi stradali o complessi residenziali, offrono tutti spazio alla vita sociale. L'uso e lo sviluppo degli spazi aperti è solo in parte prevedibile ed è soggetto al cambiamento della società. Lo consideriamo una sfida creare spazi aperti utilizzabili e fruibili in vari modi e che attraverso la loro  forte identità  possono diventare parte logica della città. Ogni spazio aperto ha una storia, un presente e un lungo futuro.

Giardini e giardini aziendali

Sentirsi bene - sentirsi privato. Dopo un'analisi approfondita dell’esistente e dell'ambiente circostante, sviluppiamo giardini su misura secondo i desideri del cliente. Integrato nel paesaggio, anche i più piccoli spazi diventano oasi di relax. Ogni spazio aperto ha il proprio carattere, caratterizzato dai suoi abitanti e dall'ambiente circostante. Gli spazi esterni di alberghi e aziende sono i loro biglietti da visita ed il "Corporate Design" gioca un ruolo decisivo nel design. Interpretare e lavorare con il paesaggio circostante per il nostro lavoro è fondamentale e significa un potenziale enorme.

Progetti

Work in progress

studio freilich

dipl.-ing. sebastian gretzer
dipl.-ing. veronika reiner
dipl.-ing. karin elzenbaumer

diplomingenieure für landschaftsplanung und -pflege
liberi professionisti da 2002


formazione:
universität für bodenkultur | vienna.
technische universität | vienna.
escola tecnica superior d'arquitectura de barcelona | barcelona.
escola superior d'agricultura de barcelona| barcelona

le nostre capacità sul settore delle scienze dell`ambiente e
la formazione tecnica si combinano con la passione per
l`architettura e l`arte in architettura del paesaggio.


soci AIAPP
Associazione Italiana di Architettura del Paesaggi
       
soci LAS
Architettura del paesaggio Alto Adige

iscritti nell'ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori della provincia autonoma di Bolzano
curriculum vitae


freilich architettura del paesaggio


via kuperion 34
I-39012 merano
tel: ++39.0473.229605
fax: ++39.0473.229606
mail: info@freilich.it

pec: freilich@pec.it

IVA: 02490370216