Dorfanger Malles

Parco nel centro di Malles (I)
comittente: comunde di  Malles
area: 3.600m²
fine lavori: estate 2011
progetto e direzione lavori: freilich paesaggisti

Il centro storico di Malles si caratterizza per gli stretti vicoli e i frutteti circondati da case e mura all'interno. Il Dorfanger è uno di questi spazi verdi tipici di un'area edificata, che su iniziativa di un gruppo di cittadini è stato trasformato in un parco centrale. Offre spazi per la comunicazione e le attività comunitarie, il relax, il tempo libero e la vita pubblica del villaggio.


La topografia originale viene ricostruita tramite  un dolce terrazzamento, in modo che l'intera area, insieme agli edifici storici, venga nuovamente percepita come un insieme. Si crea una sequenza di aree multifunzionali, strutturate da bassi muri in pietra naturale. i muretti fungono anche come  mobili per il relax nel Dorfanger.

Una piazza centrale crea uno spazio multifunzionale e offre parcheggi temporanei. Il cortile di pausa  della scuola viene ampliato  e diventa così una parte logica del verde del villaggio. I prati di frutteti sul pendio offrono oasi tranquille per il rilassamento, mentre le aree pianeggianti sono idonee per le attività quotidiane e festive.