Zona ricreativa lungo Rio di Mules

Zona ricreativa lungo Rio di Mules
completamento: 2019

 

L'area di pianificazione si trova ad un’altezza di 904-950m.ü.M e si estende dal centro del villaggio di Mules lungo il Rio di Mules in direzione ovest fino alla Strada Statale. Le misure hanno lo scopo di rivalutare il paese di Mules e di migliorare i collegamenti pedonali.Gli spazi aperti esistenti lungo questo percorso verranno sviluppati come nuovi luoghi di incontro per gli abitanti di Mules.

Boschetto dell‘acqua:

Tra il Rio di Mules ed il sentiero esistente si è sviluppato un boschetto di Pini ad alto fusto. In questa zona si svilupperà un punto d’incontro per la gente del paese. Verranno realizzati sia zone tranquille che zone per movimento. L’acqua corrente ed i Pini sono gli elementi caratteristici per il progetto.

L’area sotto gli alberi ad alto fusto sarà dissodata parzialmente. Il lato ovest della pineta diventa un’area per la gioventù. È attrezzato con brandine, un posto per barbecue, una fontana in pietra e attrezzature a gioco ed arrampicata, che sono fissati sugli alberi vivi senza danneggiare le piante. Altri elementi di gioco saranno un’altalena pendulante, un trave oscillante, diversi animali a molla, una capanna sull’albero e tronchi di larice scortecciati.

Sopra il ponte pedonale l’accesso al Rio di Mules è realizzato tramite gradini semplici in legno ed una rampa in tal modo che sia possibile una rapida uscita dall’alveo del fiume.

Zona del Mulino:

Gli arbusti e cespugli sotto gli pini ad alto fusto saranno dissodati. La vecchia canaletta che una volta portava l’acqua al mulino vicino sarà rifatta in calcestruzzo e pietra naturale. Così in futuro eventualmente potrebbe funzionare di nuovo per l’alimentazione del mulino. Nella zona si trova anche un canale di restituzione d’acqua, che per motivi di sicurezza sarà coperto con elementi in legno larice.

 

Mobiliare – panchine e brandine:

Il mobiliare è composto da tronchi d'albero sbucciati e lunghi 4-5 metri, nello stile della foresta di pini ad alto fusto, ai quali vengono avvitati dei listelli di legno di pino cembro per sedersi e sdraiarsi a seconda delle necessità. Gli elementi in legno sono concepiti con o senza schienale o come piattaforme multifunzionali.