VIA KENNEDY - LAIVES

spazio pubblico
concorso di idee per la riqualificazione del centro di Laives - 2014
progetto: freilich paesaggisti

Laives si trova ai piedi della piattaforma porfirica Atesina.

La lavorazione del porfido ha qui una lunga tradizione.

Un viale della città per Laives

La pavimentazione in porfido si estende su tutto lo spazio stradale. La carreggiata e i marciapiedi sono sullo stesso livello, contemporaneamente la velocità è limitata a 30 km/h. Un semplice motivo circolare di porfido e marmo crea una nuova unità spaziale dello spazio stradale originariamente fortemente separato. La mancanza di una direzione principale nel motivo grafico della pavimentazione ed il suo carattere giocoso sottolineano il nuovo atteggiamento nei confronti della vita dello Stadtboulevard. La carreggiata, ridotta a 6 m di larghezza, è accompagnata su entrambi i lati da una striscia di calcestruzzo bianco, che da un lato delimita la carreggiata e funge da guida ottica e allo stesso tempo ospita anche il sistema di drenaggio stradale. Una leggera rotazione dell'asse stradale attraverso gruppi ben posizionati di alberi (Liquidambar styraciflua) riduce la velocità e la porta fuori dallo spazio urbano. Inoltre, il leggero abbassamento e l'innalzamento del livello della strada nella zona della fermata rallenta la velocità di marcia e consente ai passeggeri degli autobus di salire e scendere senza sosta. L'area pedonale viene ampliata lungo le facciata di case - questo permette una piacevole passeggiata davanti ai negozi e ai bar. Le piattaforme bianche strutturano e arredano lo spazio stradale, guidando al tempo stesso il traffico motorizzato. A seconda delle esigenze, possono essere combinati in modo variabile ed essere dotati di alberi, panchine, cestini, cavalletti, elementi vegetali, ecc. Servono come aree comuni e raggruppano tutti gli elementi funzionali. Questi spazi comuni possono essere utilizzate senza barriere dalle zone pedonali e sono separate dal traffico da una leggera sporgenza. Anche le fermate degli autobus e gli eventuali posti auto necessari sono organizzati all'interno di tali piattaforme in base alle rispettive esigenze.

 

Lo boulevard inizia e termina con due piazze e un parco adiacente  che fungono come ingresso allo boulevard.

A nord, presso il "Centro Don Bosco", si crea una piccola piazza ombreggiata da cedri, il Parco Murialdo è meglio collegato alla rete di spazi aperti pubblici, senza però privarlo del suo carattere introverso.

All'estremità meridionale, nel parco dell'asilo è in fase di realizzazione una nuova area ricreativa. Un gradino sostituisce il muro esistente, mentre ampi gradini migliorano l'accessibilità all'asilo. All'ombra dei cedri si crea una piacevole zona d'attesa. Una piccola parte del parco diventa così un parco pubblico, separato dalla zona dell'asilo da un'ampia siepe tagliata.