Sistemazione esterna per la casa di riposo Eden - Merano

Sistemazione esterna per la casa di riposo Eden

completamento: 2019

progetto e direzione lavori: architetti del paesaggio freilich

 

La casa di riposo Eden si trova a Merano-Maia alta.

La cooperativa sociale "Altenheim Eden" gestisce dal 1957 la casa di riposo di. L'edificio e il parco sono di proprietà della cooperativa. Nel 2003 sono stati completati i lavori di ampliamento con la costruzione di un nuovo edificio laterale. Si compone di due parti, il cosiddetto vecchio edificio (1884) e il nuovo edificio (2003).

In seguito alla realizzazione di uno studio medico base nella casa di riposo, negli ultimi tempi la frequenza dei visitatori e quindi anche il volume di traffico motorizzato sono aumentati notevolmente. L'accesso al parcheggio è avvenuto attraverso l'asse centrale del giardino, lungo la quale si trovava direttamente l'area di riposo del giardino della casa residenziale. Ciò ha portato a incroci difficili e pericolosi tra le due aree. Le superfici dei sentieri del giardino erano realizzate con lastre di calcestruzzo lavato, alcune delle quali erano irregolari e in cattive condizioni, creando una serie di rischi di inciampo. Verso la proprietà vicina sul lato est a monte, il terreno era terrazzato da bassi muri di pietra e piantato con piante tappezzanti, in modo che questa zona fosse difficilmente utilizzabile per le persone con difficoltà di cammino e per le persone su sedia a rotelle.

L'asse di accesso centrale doveva essere mantenuto e rimanere utilizzabile per i pedoni e i ciclisti, ma non doveva più essere utilizzato come accesso per l'auto. Per questo motivo è stata costruita una nuova rampa immediatamente dietro il cancello del giardino per l'accesso al parcheggio al piano inferiore e alla casa di riposo.

Tramite la realizzazione di una nuova rampa sul livello del giardino, è stato possibile creare un accesso all'ingresso principale accessibile anche alle sedie a rotelle attraverso l'area del giardino. A questo scopo, la rampa esistente dell'ingresso principale, che presentava una pendenza troppo elevata, è stata ampliata.

Poiché gran parte dei residenti della casa di riposo ha difficoltà di camminare o problemi motori, le superfici delle aree di movimento dei pedoni sono state realizzate con una pavimentazione di protezione anticaduta in EPDM beige chiaro permeabile all'acqua, al fine di ridurre al minimo il rischio di lesioni in caso di cadute.

 

Al posto del terrazzamento esistente del terreno con una serie di muretti è stata aumentata la superficie fruibile in piano con un unico muro di pietra. Tutte le pietre dei vecchi muretti utilizzabili sono state riutilizzate - anche il patrimonio arboreo di cedri è stato lasciato intatto. L'estensione dell'area pianeggiante ha creato un generoso spazio di movimento e ricreazione per i residenti, oltre ad un notevole aumento dell’area per la coltivazione di arbusti, piante perenni ed erbe aromatiche.