Villa S

VILLA S.–Renon(I)

Giardino privato con biopiscina
2008
Architettura: Arch. K.+ S. Valtingojer, Meran

Situato sull’altopiano del Renon la proprietà si trova immersa nel suggestivo paesaggio caratterizzato dalla cultura agricola. Con molto rispetto ed un’architettura compatta, il nuovo edificio si affianca al piccolo boschetto di larici, la leggera pendenza dell’areale sottolinea l’impressione del costruito “cresciuto”. Salendo lungo un vialetto leggermente curvato, che porta dal cancello esterno all’abitazione, la sceneggiatura del paesaggio cambia continuamente. La chiara divisione degli spazi aperti con una serie di muretti in pietra naturale consente un’ottima disposizione dei livelli e crea un atmosfera semplice ed elegante - simile ai muretti tipici nei pascoli del Renon. La scelta delle piante segue il motivo del paesaggio agricolo con piante selvatiche autoctone, con eccezione di alcuni esemplari “protagonisti”.

Su un livello un pò abbassato rispetto l’edificio si apre l’area della piscina naturale, che per la sua generosa dimensione consente una depurazione biologica senza supporto tecnico e con il passare nel tempo il carattere della piscina si avvicinerà piú a quella di un laghetto. Il prato fiorito che circonda la piscina naturale sarà falciato due volte all'anno e l'ampio spettro ecologico delle specie previste nella miscela delle semenze attirerà diversi animali che si potranno osservare dalle panchine lungo il muretto o sdraiati sul ponticello.

++La biopiscina nell 2010 è stata nominata miglior biopiscina del tipo I dall'associazione dei costruttori di biopiscine Austria!, giardinieri: Galanthus Lana++