PIAZZA KANONIKUS MICHAEL GAMPER – PRISSIANO (I)

spazio pubblico
concorso ad invito 2006: 3. premio
area: 670m²

Riga per riga

Michael Gamper convinceva con la sua fermezza e la forza delle parole. Le sue parole stavano lì come linee guida - ferme come una roccia, in un momento in cui tutto sembrava cambiare. I suoi versi  scritti hanno condotto la popolazione in un periodo di incertezza verso un futuro comune.

Linee regolari di calcestruzzo nero si scrivono saldamente nella piazza. Il sollevamento di singoli blocchi di "parole" crea un ritmo che guida le attività sulla piazza. In questo modo si crea un'area senza auto lungo l'asse principale con panchine e un richiamo visivo dalla strada principale.

Di fronte al luogo di nascita di Michael Gamper, una riga dorata attira l'attenzione. Qui si tiene conto dell'opera di Gamper. Le piastre in ottone a filo pavimento con scritte in rilievo citano importanti caratteristiche del canone e le rendono percepibili durante l'attraversamento a piedi o il passaggio con la macchina. Nel blocco di ottone vicino alla strada, un touch screen integrato riporta via Internet il giornale "Dolomiten", il quotidiano altoatesino, al luogo di origine: la pretesa dell'atemporalità di un monumento incontra l'apparente contraddizione della sua permanente attualità.