CENTRO SCI DA FONDO RIVA DI TURRES

Parco giochi e parcheggio Riva di Tures

relizzazione: 2009

progetto e direzione lavori: freilich paesaggiti

comittente: Comune di Campo Turres

Il parcheggio confina con il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina ed è il punto di partenza per percorsi escursionistici ben frequentati. L'utilizzo invernale è elevato, in quanto il centro di sci di fondo funge da punto di ingresso e di uscita per le piste da fondo a pagamento.
Il parcheggio è sempre completo - sia nella stagione estiva che in quella invernale. Solo in bassa stagione è  possibili  un uso alternativo.
A differenza dei ripidi pendii delle alte montagne circostanti, l'area edificabile si trova nella zona pianeggiante  dei prati della conca della valle . Il centro di sci di fondo si presenta come una barra tra i due paesaggi, la sua terrazza che si affaccia verso l'esterno della valle ha un alta qualità. In riferimento alla neve con la sua  superficie uniforme d' inverno, anche in estate una superficie uniforme dovrebbe coprire il suolo. La scelta dei materiali crea un passaggio fluido tra prato alla pietra fino  all'asfalto. Tutti i confini (recinzioni, blocchi di sedili, barra di protezione) sono formati nella terza dimensione, al di sotto della quale "scorre" la superficie. La funzionalità dei confini è così garantita anche in inverno, tenendo conto dell'alta frequenza di ritorno degli escursionisti.
Sia il parco giochi che il parcheggio dovrebbero avere un carattere naturale -  a seconda della loro ubicazione.