VIGILIUS MOUNTAIN RESORT – Lana

Giardino alberghiero su 1500m
Completamento: 2003
Progettazione giardino: freilich landschaftsarchitekten
Architettura: Matteo Thun

San Vigilio, tradizionale montagna di ricreazione del burgravviato, si trova a 1500 m d’ altezza, nella zona dei boschi montani, composti da abete e larice. In questo clima da sempre uomo e natura s’influenzava. Un risultato per eccellenza di questa convivenza sono i cosídetti “Lärchenwiesen”, prati con singoli larici e una flora tipica (pulsatilla var., arnica montanum, crocus ...). In questo ambito Matteo Thun ha realizzato un edificio come un albero abbattuto nel terreno ripido, che con i larici esistenti conferisce molta tranquillità al costruito. Per questo l´intervento paesaggistico realizzato è molto ridotto ed introverso, finalizzato ad un impatto armonico del costruito con la natura circostante e la comprensione del paesaggio di San Vigilio. Il tema centrale del concetto per la sistemazione esterna è il larice con la sua flora. Per questo il giardino del vigilius più che un giardino rappresenta una scena compressa del patrimonio paesaggistico di tutta la montagna e invita a scoprirlo

Una parte del bosco ricco di pulsatilla sul lato occidentale dell`albergo è stato tutelato e protetto durante tutta la fase di costruzione. Come una fascia attraversa l`edificio e trova una sua punta nel “pardisegarden”, dove l`edificio con rispetto fa posto a un gruppo di vecchi alberi e crea così un posto molto contemplativo. Una scelta accurata di erbe endemici nella miscela di sementi tra pochi anni farà apparire un pascolo con la flora tipica di questa zona - ogni tanto con punti di fioritura più concentrati.

Come tappeti si presentano i tre mobili in legno che si piegano e seguono il percorso del terreno ripido. Le diverse inclinazioni offrono nuove perspettive e invitano ad osservare il cielo, gli uccelli o la flora. Insieme ad una pista di boccia revitalizzata questi sono gli unici interventi, collegati con un semplice sentiero pedonale.